Login

Hai dimenticato la password?

Registrazione

Seguici su: linkedin youtube

I numeri del 2017

 
L'ottava edizione della Borsa della Ricerca si è svolta al Campus di Fisciano dal 22 al 24 maggio e far parlare i numeri
è il miglior modo per raccontarla. Sono stati centinaia, i delegati del mondo aziendale e universitario che si sono incontrati e confrontati su idee innovative e progetti di ricerca, creando nuovi ambiti di confronto e approfondimento e dando vita a collaborazioni inedite:

- 800 incontri one to one tra ricerca e impresa
- 70 realtà fra imprese e investitori
- delegazioni universitarie provenienti da 12 regioni
- 370 progetti di ricerca presentati
- 52 protagonisti nella sessione di pitch

9 i premi "Borsa della Ricerca Awards" consegnati: 4 per il best pitch di ogni cluster di riferimento (ICT, Health, Smart City, Green Economy) e 5 i premi consegnati dai partner: Digital Magics, Electrolux, Fiat Chrysler Automobiles, Unicredit e Zcube Zambon.

La plenaria di apertura del 22 maggio è stata un momento di approfondimento su "Ricerca, Formazione e Innovazione: i drivers della crescita" inaugurata dal keynote speech del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e la partecipazione alla tavola rotonda di: Lina D’Amato - Direttore Incentivi alle Imprese Invitalia, Andrea Berti - Delegato Netval, Marcella Bonchio - Prorettore alla Ricerca scientifica e al coordinamento della Commissione scientifica dell’Università di Padova, Massimo Inguscio - Presidente CNR, Cesare Pianese - Delegato al Trasferimento Tecnologico Università di Salerno.
Moderatore della sessione è stato Alessandro Barbano, Direttore de "Il Mattino".

Nel corso della giornata si è svolto un workshop interattivo su "Comunicare la Ricerca", che ha visto la partecipazione di Davide Bennato - Professore di Sociologia dei Media Digitali all'Università di Catania e la presentazione di tre case studies.

La Borsa della Ricerca ha ospitato una tavola rotonda a cura di APSTI, il network nazionale dei parchi scientifici e tecnologici, dedicata a "Le nuove frontiere e gli strumenti per il trasferimento tecnologico" oltre all'Assemblea dei Soci.

La giornata conclusiva è stata dedicata ai pitch, tutti orientati ai cluster di riferimento ICT, Health, Smart City e Green Economy.

Partner attivi della manifestazione sono stati Regione Campania, Sviluppo Campania, MISE, ADISU Salerno.

 

News


Prima tappa BDR Tour
23/08/2017
L'8 novembre inizierà a Napoli il Tour della Borsa della Ricerca
Leggi tutto

Tutti i numeri della #bdr17
05/06/2017
Anche per questa ottava edizione della Borsa della Ricerca, che si è svolta al Campus di Fisciano dal 22 al 24 maggio vogliamo far parlare i numeri.
Leggi tutto

Università

Il Presidente Boccia ha aperto la Borsa della Ricerca 2017
28/05/2017
Dal 22 al 24 maggio al Campus di Fisciano a Salerno si è svolto l'VIII Forum.
Leggi tutto
 

Loading