Borsa della Ricerca 2018 e BDR forDoc

La IX edizione del Forum della Borsa della Ricerca si terrà dal 28 al 30 maggio a Salerno, all’interno del Campus dell' Università degli Studi di Salerno, partner dell'evento.

L'evento vuole favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Ogni anno, delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off), ma anche start up e investitori (pubblici e privati) si incontrano e si confrontano creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento.

Il programma della tre giorni prevede:

- 28 maggio: Presentazione Ufficiale della Borsa della Ricerca
- 29 maggio: Incontri one-to-one tra mondo accademico, finanziatori e imprese
- 30 maggio: Sessione di Pitch di spin off, start up e gruppi di ricerca che presentano le loro attività a una platea di aziende e investitori.

Anche per quest'anno verranno assegnati i BdR Awards: che saranno consegnati dai partner partecipanti all'iniziativa ai progetti più interessanti: la scelta è di non conferire premi in denaro ma servizi utili sul lungo periodo, pensati per agevolare concretamente realtà che vogliono realizzare un’idea di impresa.

Il 1 e 2 Ottobre ci sarà la prima edizione di Borsa della Ricerca forDoc: un evento interamente dedicato all’inserimento professionale dei PhD che  rappresenta l’anello di congiunzione tra la Borsa del Placement e quella della Ricerca. forDoc ricalcherà il format consueto delle Borse, stavolta incentrato su colloqui individuali tra aziende e dottorandi/dottori di ricerca.

I PhD potranno inserire nel portale della Borsa il proprio profilo, descrivendo la propria specializzazione e indicando i possibili cluster applicativi. Le aziende, due settimane prima dell’evento, potranno ricercare tra tutti gli iscritti e individuare i profili di maggiore interesse, calendarizzando i colloqui.

Un unico evento nazionale, complementare per finalità al Forum della Borsa della Ricerca di Salerno che sarà dedicato primariamente a manager R&D e HR delle imprese che già partecipano alle iniziative di Fondazione Emblema, nonché ai delegati universitari di placement e ricerca. La prima edizione della Borsa della Ricerca forDoc è in programma a Verona, all’interno del Palazzo della Gran Guardia l ' 1 e 2 ottobre 2018 e sarà realizzata in partnership con la Regione Veneto.

BDR18_folder