Login:
Registrati ora Password Dimenticata?

« Torna alle news
01.06.2021 - La Regione Siciliana sarà presente alla Borsa della Ricerca

La Regione Siciliana sarà presente alla Borsa della Ricerca

Confermata la partecipazione della Regione Siciliana alla Borsa della Ricerca di quest’anno, rappresentata per la prima volta, da una delegazione di 10 startup innovative in linea con la nuova Strategia regionale di Specializzazione Intelligente S3 Sicilia. A breve sarà pubblicata la call che individuerà le realtà, con sede legale o operativa in Sicilia, che potranno partecipare al Forum nazionale in programma 19-21 ottobre al Campus dell’Università di Salerno

Potranno presentare la propria candidatura Start up innovative con linee tecnologiche di sviluppo coerenti con gli ambiti di applicazione delle di traiettorie tecnologiche della S3 Sicilia (Agroalimentare, Economia del mare, Energia, Scienze della vita, Smart cities & communities, Turismo – Beni culturali – Cultura). 
Per candidarsi sarà necessario compilare un modulo di partecipazione e siglare l’accordo di riservatezza a tutela della privacy di tutti i soggetti coinvolti. Occorrerà inoltre compilare una scheda tecnica in cui declinare il proprio prodotto o servizio offerto, il mercato di riferimento, lo stadio di sviluppo dell’idea, il team di progetto ed eventuali brevetti registrati o in corso di registrazione. 

I 10 soggetti, selezionati da una Commissione di valutazione e ammessi a partecipare al Forum nazionale, beneficeranno della possibilità di promuovere il proprio know how attraverso una vetrina virtuale già prima del Forum. Il 20 ottobre, in base agli incontri one-to-one schedulati sul portale della Borsa della Ricerca, potranno  incontrare direttamente R&D Manager e investitori interessati. 

Per 5 di queste startup sarà possibile presentarsi ad una platea di aziende e investitori il 21 ottobre nella Sessione di Pitch. Al termine della giornata saranno infatti premiati i migliori progetti attraverso l’assegnazione dei BdR Awards - premi in servizi della Borsa della Ricerca pensati per sostenere concretamente le realtà partecipanti. 
I patrocinatori di quest’anno sono Automobili Lamborghini, Bracco Imaging, Eureka Venture, Ntt Data, oltre a Fondazione Emblema che assegnerà il premio Startime. 

La partecipazione di spin off e startup accademiche della Regione seguirà, invece, i consueti canali di coinvolgimento attraverso gli Atenei siciliani.

Per info: info@borsadellaricerca.it